Your browser does not support SVG

Pesariis

Il
Paese degli orologi

A Pesariis si costruiscono orologi fin dal 1600

Nel 1725 viene fondata la fabbrica dei F.lli Solari la quale ha esportato orologi in tutto il mondo;  attiva ancora oggi e produce orologi industriali e teleindicatori.

Non esistono dati storici di come sia iniziata questa attività, ma la similitudine con gli orologi costruiti in pari epoca nella Foresta Nera e l’emigrazione dei Carnici nelle Germanie per i commerci della Repubblica Veneta fanno pensare a dove sia stata imparata quest’arte.

Il cognome Solari tuttavia è di origine ligure, terra di abili costruttori di orologi da torre. Forse proprio questi artigiani, arruolati nelle flotte genovesi per combattere contro la Repubblica Marinara di Venezia, vennero fatti prigionieri dai veneziani e mandati  al confino a lavorare nei boschi di Pesariis dove si riforniva di legname per le sue flotte.

Sta di fatto che la passione per l’orologeria è ancora viva nei Pesarini; per questo, oltre ad impegnarsi nella realizzazione di un museo che raccolga tre secoli di storia dell’orologeria locale, lungo le vie del paese è stato realizzato un percorso costellato di orologi monumentali.

Possiamo trovare orologi ad acqua, astronomici, con carillon, a palette giganti e a scacchiera; questi orologi inseriti nell’architettura tipica del paese, creano un paesaggio unico nel suo genere.

Per maggiori informazioni visita anche i seguenti siti web:
www.comune.prato-carnico.ud.it
www.prolocovalpesarina.it


Gli
orologi

Nel nostro agriturismo potete trovare tutte le informazioni necessarie per contattare le organizzazioni preposte alle visite guidate.

Per informazioni

Per maggiori informazioni sul percorso degli orologi visita l’apposito sito web: